amp template

Torino Comics

2015


CMT Fantastica…Mente al Torino Comics
Fantastica…Mente, forse mai nessun slogan fu più azzeccato. 
Per tutti i modellisti ogni creazione è un viaggio, sia nel lontano passato che nel prossimo o più lontano futuro. 
Un viaggio fantastico nella propria mente per immaginare, sognare, progettare, costruire, ambientare e tanto altro ancora. Un sogno ad occhi aperti con fervida fantasia; ecco svelato lo slogan di questo nuovo concorso modellistico. 
Tutto quello che abbiamo descritto si trova nell’egual misura nel mondo del fumetto, dell’animazione, in qualsiasi campo dove la vera chiave di volta è la nostra mente. 
Ecco perché il CMT con il mondo del modellismo e gli organizzatori di TORINO COMICS con il mondo del fumetto, hanno deciso di incontrarsi. 
Si è svolta, infatti, dal 17 al 19 Aprile, nella splendida città di Torino, al Lingotto Fiere, la ventunesima edizione di Torino Comics, appassionante mostra-mercato del fumetto dedicata a curiosi, appassionati, collezionisti e Cosplayer. Tre giorni di evento con le proposte degli editori, le autoproduzioni, i gadget, i games e videogames e per la prima volta il mondo del modellismo. 
FantasticaMente vuole essere un concorso modellistico dedicato al mondo del fantastico totale. 
Uno storico del cinema divise in vari gruppi i generi cinematografici; uno di essi era definito come “Fantastico totale, dove elementi straordinari si incontravano in luoghi straordinari, una immersione nel fantastico della mente” 
Ecco nuovamente apparire la parolina magica. 
I tre giorni della manifestazione hanno permesso di incontrare vecchi e nuovi amici, di far nascere interessi. Durante questa kermesse il CMT ha potuto far vedere che il montaggio di un mecha, sia esso Gundam, Patlabor od altro ancora, passando tra astronavi di saghe stellari e mostri alieni; non è una impresa titanica, ma può essere un bel gioco anche per far riunire la famiglia. 
Il pubblico ha scoperto che si può pitturare un figurino o (per dirla nel nuovo termine coniato per il mondo degli anime) Japan Figure, senza essere Picasso, Leonardo Da Vinci. 
Una cosa che il CMT è orgoglioso di presentare a tutti gli eventi a cui partecipa è il mondo del modellismo di carta. I soci che si occupano di queste dimostrazioni sono stati subissati di domande e di richieste su questo mondo dimenticato: diciamo dimenticato perché negli anni 30 il modellismo era di carta, esistevano eserciti interi ed armate sterminate, tutte rigorosamente di carta. In questi giorni però la carta si è trasformata in astronavi, robot, personaggi delle più famose saghe stellari ed altro ancora. 
Un successo annunciato, la XXI edizione di Torino Comics chiude polverizzando tutti i record precedenti con oltre 39.000 ingressi, contro i 28.500 dell’edizione 2014 
La presenza del CMT a questa edizione del Torino Comics non è stata solo modellismo fine a se stesso, oltre alle dimostrazioni live e all'organizzazione della mostra concorso Fantastica…Mente, il club è stato presente in maniera attiva in vari ambiti della manifestazione. Il nostro socio M. Ambrosio si è occupato di riprodurre i trofei che sono stati assegnati al Premio Pietro Miccia; A. Pirri, infaticabile, si è occupato di dare spazio e visibilità al cosplay, scattando centinaia di foto e mettendole a disposizione dei partecipanti sulla nostra pagina Facebook, non per ultimo, il nostro presidente V. Mazzarella, che ha presenziato in rappresentanza del CMT alle varie premiazioni, tra cui, il concorso di Gundam organizzato da Anime Robot. 
Sicuramente questo evento ha messo le basi, ha “germinato”, per dare il via ad un futuro molto, molto promettente.  
Il CMT è inoltre felice di ringraziare per averci coinvolto in questa fantastica esperienza e per la loro disponibilità e collaborazione V. Pavesio, E. Parolisi, M. Bernardi, E. Damasco, P. Porello, I. Palmas e Clay : grazie di cuore! 
L’appuntamento è per l’edizione natalizia, dove ci rincontreremo per parlare di modellismo e tanto d’altro ancora. Il concorso FantasticaMente sarà ripresentato per l’edizione di Aprile 2016, avete perciò tutto il tempo di prepararvi con un pezzo. 
Con questo è tutto e vi auguriamo
BUON MODELLISMO A TUTTI


Indirizzo

Via Roma , 102
10093 Collegno ( TO )
Visualizza la Mappa

E-mail

 info@cmtonline.it
magazine@cmtonline.it


Contatti

+39 389 8022155 (Piero Parlani)
+39 391 7950360 (Dario Caraglio)