site maker

Lo Spazio
Altec - CMT
Torino

2018


SEGNI E VOCI DI ALTRI MONDI

la rassegna " lo spazio tra scienza e fantascienza”, curata dal CRAL ALTEC e dal C.M.T. - Centro Modellistico Torinese, giunge alla sua seconda edizione, e nasce non solo dalle passioni dei suoi ideatori, ma anche dalla volontà di far conoscere un polo tecnologico di eccellenza nella realtà produttiva torinese, infatti la manifestazione è ospitata nello stabilimento ALTEC ( Aerospace Logistics Technology Engineering Company ), il centro di eccellenza italiano per la fornitura di servizi ingegneristici e logistici a supporto delle operazioni e dell’utilizzazione della Stazione Spaziale Internazionale e dello sviluppo e della realizzazione delle missioni di esplorazione planetaria.
Quest’ anno il titolo della rassegna che si svolgerà il 14 Ottobre è SEGNI E VOCI DI ALTRI MONDI.
Come nella passata edizione i visitatori avranno la possibilità di assistere all’incontro tra il mondo dell’alta tecnologia spaziale e quello della fantasia, che per prima ha permesso all’uomo di viaggiare oltre l’orizzonte delle sue conoscenze.
 Il mondo della scienza e quello della fantascienza si avvicinano, s’incontrano, s’incrociano e si fondono quando si parla dell’esplorazione dello spazio. Quale luogo migliore, se non, l’ALTEC, per mostrare i risultati di tale incontro.
 Quest’anno incontreremo il mondo dei “segni”, al quale sarete introdotti attraverso le opere di grandi disegnatori e grafici. Il pubblico potrà incontrare artisti del calibro di Maurizio Manzieri, Marco Patrito e Franco Brambilla, che illustreranno le loro creazioni. Grazie alla Fondazione Rosellini per la letteratura Popolare potremo ammirare opere di Carlo Jacono, illustratore della storica collana Urania dal 1959 al 1962.
Ma il “segno” è anche “parola” ed ecco la possibilità di conoscere autori di fantascienza quali Dario Tonani, che presenterà il suo nuovo, attesissimo romanzo ambientato nel fantastico universo di Mondo 9, “NAILA DI MONDO 9” con un accattivante booktrailer, generato dalle due menti creative Tonani/Brambilla
Segni al femminile saranno gli incontri con Rita Carla Francesca Monticelli, e il suo ciclo “ Deserto rosso” dedicato alla colonizzazione di Marte e con Giulia Bassani, una delle più giovani autrici di fantascienza, e la sua opera prima, sempre dedicata a Marte; a riprova del fatto che la fantascienza non è più cosa solo per uomini come, per altro, non lo è neanche l’esplorazione spaziale, infatti Umberto Cavallaro, presidente dell’AS.IT.AF. (Associazione Italiana Astrofilatelia) presenterà una mostra ed un saggio dedicati alla figura femminile nell’astronautica.
Sempre nell’ambito del “segno” di parola, saranno presenti Roberto Azzara, che presenterà la sua opera dedicata alla storia del cinema di fantascienza degli anni 80, e Giovanni Mongini, saggista e scrittore di fantascienza, recentemente premiato per i cinquant’anni di carriera, che presenterà il suo ultimo volume dedicato agli effetti speciali nel cinema di fantascienza.


Indirizzo

Via Roma , 102
10093 Collegno ( TO )
Visualizza la Mappa

E-mail

 info@cmtonline.it
magazine@cmtonline.it


Contatti

+39 389 8022155 (Piero Parlani)
+39 391 7950360 (Dario Caraglio)