free site design templates

CMT Quarant'anni di Mostre

1978 - 2018

XXI Edizione

2018

Mobirise

Torino - Seconda Mostra Concorso del Figurino Storico e Fantasy

Testo Giulio Acuto

Tenutasi dal 4 al 6 maggio 2018 nell'ambito della XXI Edizione dela Mostra " Modellismo che Passione " . la 2° Mostra Concorso del Figurino Storico e Fantasy ha avuto un grande successo, addirittura superiore a quella dell'edizione precedente.
Nonostante i timori iniziali, dovuti al fatto che potessero essere privilegiate altre manifestazioni, organizzate a breve distanza in altre città, i figurinisti sono venuti in massa a Torino.
L'Organizzazione, formata dalle due associazioni cittadine più longeve, il CMT e lo Squadron, ha lavorato ininterrottamente, continuando ad esporre pezzi anche oltre l'orario di consegna.
Alla fine, sotto oò grande tendone del Centro Sportivo CH4 si potevano contare 850 figurini, oltre a 500 altri modelli, iscritti nelle varie categorie del modellismo statico.
Moltissimi i Belgi e i Francesi. In merito ai nostri cugini d'Oltralpe, si può dire che a Torino fosse rappresentata quasi tutta la Francia, visto che vi erano club provenienti da Parigi, Biarritz, Lione, Tolosa, Saint Raphael, Mentone, ecc...
Affiancata da alcuni componenti dei due club, la giuria esterna, costituita da artisti e collezionisti di prestigio, quali Raffaele Aulicino, Marco Bosio, Roberto De Meo, Pier Andrea Ferro, Alain Lafay, Salvatore Lamonaca, Matteo Murelli e Fabio Nunnari, ha lavorato duramente per arrivare a determinare la classifica finale.
Moltissimi i premi assegnati: due Best ( uno per il settore storico e l'altro per il Fantasy ), sei i premi Squadron ai migliori soggetti tematici, e 170 premi di categoria. Ad essi si sono aggiunti i riconoscimenti offerti da club e ditte del settore.
I sei premi Squadron sono andati a Marco Pezzotti ( miglior soggetto a cavallo ), Massimo Ruggeri ( miglior medioevale ), Maurizio Berselli ( miglio napoleonico ), Emilio Rajani ( miglior western ), Francesco Terlizzi ( migliiore scenetta Ottocento ) e Silvano Tomaselli ( miglior soggetto Due Guerre Mondiali ).
Il Best Storico è stato assegnato ad alfonso Desiderio per Lakashmi Bai, una regina indiana che aveva guidato la rivolta del 1957 contro gli Inglesi, mentre quello Fantasy è stato attribuito alla coppia Antonio Leveque - Marco Bariselli per la stupenda trilogia " The Pioneers ".


Si Ringrazia per la Collaborazione

Mobirise
Mobirise
Mobirise
Mobirise
Mobirise
Indirizzo

Via Roma , 102
10093 Collegno ( TO )
Visualizza la Mappa

E-mail

 info@cmtonline.it
magazine@cmtonline.it


Contatti

+39 389 8022155 (Piero Parlani)
+39 391 7950360 (Dario Caraglio)